Cosa offre il territorio

 

Il B&B Casa de’ Flumeri si trova a Calolziocorte, in un luogo appartato e tranquillo del paese, facilmente raggiungibile e prossimo ai servizi di prima necessità. Vicina a Lecco, Bergamo, Milano cui è ben collegata, Calolziocorte è una cittadina di lago/ fiume e di montagne: alle sue spalle, le montagne con il Resegone e le altre che lo contornano, davanti, l’Adda dove, abbandonato “quel ramo del lago di Como” torna a essere fiume. Paese ultimo della valle San Martino, sull’antico confine tra la Serenissima e il Ducato di Milano, Calolziocorte presenta una natura varia e racchiude importanti presenze artistiche e storiche, che offrono l’occasione per numerose escursioni della durata di poche ore o di un giorno con diverso grado di difficoltà.

La valle San Martino e il fiume Adda

In località Lavello sorge l’antico complesso del convento dei Padri Serviti, restaurato agli inizi del 2000 che rappresenta una delle più importanti emergenze storico artistiche del territorio. Il lungofiume Adda si presta per camminate rilassanti o biciclettate di varia durata sulla pista ciclabile che costeggia tutto il lungofiume e collega direttamente Lecco con Paderno fino a Milano. La pista, ben tracciata e di comoda percorribilità, a Calolziocorte attraversa il fiume sul vecchio ponte della ferrovia, e prosegue in contatto diretto con l’ambiente fluviale toccando rilevanti oasi ornitologiche e naturalistiche, dove meritano attenzione anche il traghetto di Leonardo ancora funzionante e le molte vecchie centrali idroelettriche sulle sue rive. Un servizio di bike sharing consente di usufruire di biciclette ad uso personale per le escursioni sulla pista ciclabile, ma, volendo, si può navigare un tratto di fiume anche con l’imbarcazione Addarella. Da Calolziocorte e dai comuni limitrofi partono numerosi sentieri che permettono di raggiungere le montagne che lo sovrastano: il Resegone, la Grigna, Valcava, il Monte Tesoro. Si tratta di escursioni molto interessanti, con vari livelli di difficoltà, spesso affrontabili anche da famiglie. Poco lontano vi è il paese di Vercurago dove, nella frazione di Somasca, su uno sperone di roccia dominante lago, fiume e rilievi circostanti, stanno gli antichi resti di una cinta di protezione militare, detti “il castello dell’Innominato”. L’escursione permette di raggiungere comodamente questo luogo dove le bellezze naturali e le memorie storico-letterarie si fondono con il Sacro Monte eretto a ricordo della cinquecentesca figura di San Gerolamo Emiliani, fondatore dell’Ordine dei Padri Somaschi.

Lecco tra lago e monti

Calolziocorte dista appena 6 km da Lecco, città capoluogo di provincia, racchiusa tra le famose e suggestive montagne delle Grigne e del Resegone e il ramo orientale del lago di Como. Città manzoniana per eccellenza, qui Alessandro Manzoni trascorse gran parte della sua giovinezza nella villa del Caleotto, diventata ora una casa-museo visitabile. Con partenza da Lecco è possibile organizzare una giornata di navigazione sul lago per ammirare dalle sue acque i suoi paesaggi incontaminati e le sponde dominate da una rigogliosa vegetazione, da sontuose ville e da piccoli centri di rara bellezza dove turismo, storia, arte e natura si fondono armoniosamente. Se invece si vuole godere di una giornata ai piedi del Resegone, alle spalle della città di Lecco una funivia porta ai Piani d’Erna ai piedi del Resegone in soli 5 minuti. L’area offre molteplici possibilità di trekking, un panorama mozzafiato, rifugi e punti di ristoro, un parco avventura con percorsi sugli alberi, ponti tibetani e arrampicate per il divertimento dei più piccoli, ma non solo,

La sponda orientale del lago

Di grande interesse turistico la strada che da Lecco costeggia la riva orientale del Lario. Subito dopo Abbadia s’incontra Mandello del Lario, ai piedi della Grigna Settentrionale, con la sua importante fabbrica della Moto Guzzi, aperta nel 1921, dove è visitabile il suo particolare museo. In centro lago, Varenna offre al visitatore un caratteristico abitato, tra lago e monte, percorso da scalette e stretti passaggi. Una mulattiera in forte pendenza conduce da Varenna al castello di Vezio, posto in splendida posizione panoramica sul paese e sul lago. Poco distante, Villa Monastero, duecentesco convento di monache, trasformato in residenza patrizia e circondato da splendidi giardini, assicura al visitatore momenti indimenticabili. Volendo, si può prendere il traghetto che porta a Bellagio, la perla del lago di Como, posto sull’estremità del promontorio che divide in due rami il Lago di Como. Se invece si vuole continuare lungo la strada, a Bellano non si può mancare la visita all’Orrido, una profonda gola naturale ricca di anfratti misteriosi. L’escursione può prendere l’intera giornata continuando fino a Colico, dove si trova l’Abbazia di Piona, straordinaria testimonianza di fede, arte e natura.

La Valsassina

Da Lecco, percorrendo pochi km di strada assolutamente comoda, si sale a Ballabio, dove inizia la Valsassina, un altopiano che si allarga in ampie praterie interrotte da dolci colli in cui si incastonano numerosi paesi a vocazione turistica. Delimitata dalle maestose Grigne a Ovest e a est dalle Prealpi Bergamasche, la Valsassina si sviluppa quasi parallelamente al ramo orientale del lago di Como e ha sbocco a nord sulla costa dell’alto lago da Colico a Dorio e a sud tra le pendici della Grignetta. La Valsassina regala moltissime occasioni per splendide passeggiate adatte a tutti sui numerosi sentieri di varia difficoltà che, totalmente immersi nella natura, si diramano dai diversi paesi (Introbio, Cremeno, Margno,Premana, Morterone, il più piccolo comune d’Italia,…) e permettono di raggiungere i tanti rifugi disseminati sulle montagne che costeggiano la valle.

Le città vicine

Bergamo e Como distano da Calolziocorte appena una trentina di km e meritano una visita per le loro attrattive urbanistiche, architettoniche, artistiche, paesaggistiche e per le occasioni di shopping che offrono ai turisti nei numerosi negozi delle città. Milano con l’EXPO 2015 dista cinquanta km ed è facilmente raggiungibile in auto o in ferrovia sulla linea Lecco-Milano, comoda e ben servita con treni in transito con frequenti corse giornaliere. Per ogni informazione visitate il nostro sito e contattateci. Saremo felici di aiutarvi a trascorrere meglio il vostro soggiorno presso il nostro B&B.